Un grande concerto a chiusura del mese di marzo all’Accademia del Tempo Libero di Reggio Calabria, un vero e proprio evento per sostenere la nascita della Fondazione Febea. Sabato 29 marzo 2014, come prassi vuole alle ore 18.oo, l'appuntamento è stato mantenuto, come da programma, presso la sede del sodalizio Auditorium "Cipresseto Zanotti Bianco", con il Concerto di primavera dell’Orchestra Filarmonica del Teatro “Francesco Cilea” diretta dal maestro Gianrosario Presutti con i solisti Alessandro Carere (flauto) e Pasquale Faucitano (violino). Inutile ribadire che ogni avvenimento dell'Accademia è un successo e anche questo lo è stato per mano dell'ottimo direttivo nella persona della presidente Silvana Velonà che ha indetto e programmata questa serata per una particolare beneficenza, il cui ricavato servirà a sostenere la fondazione Febea, cittadella degli OverAnta Onlus che sarà ubicata in un terreno di mq 3000 donato da Mimma Gurnari in contrada Arghillà di Reggio Calabria. La particolare attenzione è rivolta verso coloro che sono in stato di bisogno :"Invecchiare bene e non essere mai soli". Questo è il principio portante della Fondazione costituita nel 2011 per iniziativa, appunto, della prof. Domenica Gurnari e dell’Accademia del Tempo Libero, rappresentata da Silvana Velonà fondatrice e presidente pro tempore. L’idea scaturisce da soggetti con percorsi di vita diversi ma che trovano un punto di contatto nella condivisione del valore dell’amicizia e della solidarietà e si è concretizzata con il sostegno di molte altre persone, animate dal desiderio comune di realizzare nella nostra città un’opera, unica nel suo genere, che contribuisca alla coesione sociale e dìa impulso alla crescita civile.
Un successo, dunque, di musica, ascoltatori in ogni ordine di posto, applausi e un buon incasso per il sociale già dianzi descritto.
A coronare il finale di serata, il compleanno della signora Carmelina Barillà, socia anziana dell'Accademia, che ha compiuto 90 felici anni e con lo spegnimento del "candelone"sulla torta ha coronato il suo sogno di festeggiare con centinaia di persone al suono di "tanti auguri a te..." regalatole proprio dagli orchestrali "cileani"; ma la commozione totale si è avuta con la lettera-dedica scritta di pugno dalla novantenne che ha anche provveduto a lasciare una busta con denaro a sostegno della fondazione, poi la il relativo taglio dell'abbondante e ottimo dolce con la distribuzione totale a tutti i convenuti.
BENEDETTA L'ACCADEMIA...IL SOLLIEVO DI TANTISSIMI ISCRITTI.
Salvatore Marrari RC 29 marzo 2014
IN FONDO ALLA PAGINA, DOPO I FOTOGRAMMI, C'E' IL FILMATO.
Oggi 31 marzo 2014 gli orchestrali, nella persona di Pasquale Faucitano, hanno voluto che togliessi il video dalla pubblicazione per ragioni loro. Tengo a precisare che le riprese sono state effettuate dal sottoscritto per conto dell'Accademia del Tempo Libero che ne aveva avuto le autorizzazioni necessarie mezzo telefono tramite la presidente Silvana Velonà. Le loro volontà sono state rispettate, ma tengo a precisare che non aveva, il sottoscritto, fatto alcuna forzatura o scorrettezza.
PER IL VIDEO CLICCA SULL'ICONA IN BASSO :