domenica 6 luglio 2014

6 GIUGNO 2014 CULTO IN CHIESA CRISTIANA EVANGELICA VALDESE DI REGGIO CALABRIA

GUARIGIONE DI UNO ZOPPO Atti degli Apostoli Cap. 3 - 1/11
TUTTO QUELLO CHE HO...TE LO DO
3:1 Pietro e Giovanni salivano al tempio per la preghiera dell'ora nona, 2 mentre si portava un uomo, zoppo fin dalla nascita, che ogni giorno deponevano presso la porta del tempio detta «Bella», per chiedere l'elemosina a quelli che entravano nel tempio. 3 Vedendo Pietro e Giovanni che stavano per entrare nel tempio, egli chiese loro l'elemosina. 4 Pietro, con Giovanni, fissando gli occhi su di lui, disse: «Guardaci!» 5 Ed egli li guardava attentamente, aspettando di ricevere qualcosa da loro. 6 Ma Pietro disse: «Dell'argento e dell'oro io non ne ho; ma quello che ho, te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina!» 7 Lo prese per la mano destra, lo sollevò; e in quell'istante le piante dei piedi e le caviglie gli si rafforzarono. 8 E con un balzo si alzò in piedi e cominciò a camminare; ed entrò con loro nel tempio camminando, saltando e lodando Dio.
9 Tutto il popolo lo vide che camminava e lodava Dio; 10 e lo riconoscevano per colui che sedeva a chiedere l'elemosina alla porta «Bella» del tempio; e furono pieni di meraviglia e di stupore per quello che gli era accaduto. 11 Mentre quell'uomo teneva stretti a sé Pietro e Giovanni, tutto il popolo, stupito, accorse a loro al portico detto di Salomone.

Con questa lettura Lilly Di Legami ha introdotto il sermone domenicale presso la Chiesa Cristiana Evangelica Valdese di Reggio Calabria. Perché scrivo di lui ? Perché amo dire, intanto, che nelle chiese cristiane evangeliche chiunque può predicare durante il culto domenicale per il semplice fatto che qui, nelle nostre chiese, si applica il principio del sacerdozio universale e a prescindere dall'età. Infatti, oggi domenica 6 luglio 2014, il nostro professore Lilly, ottantacinquenne, ci ha intrattenuti brillantemente e senza salire sul pulpito com'è d'uso fare generalmente il pastore. Lilly ha passeggiato tra le panche discutendo come fosse in classe con tutti i bambini che son passati nelle varie scuole di tutti i suoi anni di insegnamento. Naturalmente il suo forte timbro vocale da quasi baritono d'opera ha permesso che fosse udito da tutti noi seduti tra le panche in maniera perfetta e senza alcuna ombra di cattiva percezione. Bravo Lilly, bravo maestro Di Legami, ci ha inculcato la sua "pillola" spiegandoci, poi, che questo è stato un sermone ripetuto dopo tantissimi anni, la sua prima predica fatta nella chiesa evangelica Valdese di Riesi in provincia di Caltanissetta nel 1948, sua città natale. Noi tutti speriamo che la cosa si possa ripetere perché oggi siamo tornati tra i banchi di scuola apprendendo l'utilità dell'ascolto della Parola di Dio profetizzata dalla bocca del più anziano della nostra onorata chiesa. GRAZIE SIGNORE PER I REGALI CHE CI FAI !!!

Salvatore Marrari RC 6 luglio 2014






















Nessun commento:

Posta un commento