venerdì 25 dicembre 2015

ACCADEMIA DEL TEMPO LIBERO DI REGGIO CALABRIA - 19 DICEMBRE 2015 ENSEMBLE CORO "CANTA E CUNTI" & TEATRO "RACCOLTI E INDIFFERENZIATI" IN UN MESSAGGIO D'AMORE CON DUE ATTI UNICI "IL NATALE DI MARTIN" di Leone Tolstoj E "NATALE IN TRINCEA" da un racconto del 1917

Una serata col botto in Accademia. Il pubblico di soci e ospiti dell'auditorium "Cipresseto Zanotti Bianco", pieno in ogni ordine di posto, ha assistito ad uno spettacolo commovente incrociato a spunti di vero umorismo. La partenza  musicale è stata affidata a Marinella Rodà con la direzione del coro "Canta e Cunti" che si è espresso con due antichi pezzi di ricerca popolare LA NOTTI DI NATALI e MO' VENI NATALI per poi passare la mano alla brillante presentatrice e regista Antonia Rigo Festini coadiuvata da Maria Ielo che hanno introdotto, relazionandoli, i due atti unici interpretati dal gruppo teatrale dell'Accademia "Raccolti e Indifferenziati" IL NATALE DI MARTIN di Leone Tolstoj e NATALE IN TRINCEA da un racconto (verità storica documentata) del 1917. A mio modesto parere, le attività sceniche sono state superlative sia per i messaggi, sia per le interpretazioni, sia per l'ensemble Coro-Teatro che, per la prima volta e da un'idea della nostra Antonia, ha fatto da cornice, forse, ad un Natale speciale dell'Accademia Del Tempo Libero, il più bello nei quindici anni di attività di questo grande sodalizio, il cui fine primo è quello di divertire socializzando. Applausi a scena aperta di un pubblico commosso sino all'inverosimile ai cui, nel finale della serata, è stato servito un assaggio di panettone e pandoro. Certo l'offerta sapeva tanto di Lombardia, magari avrei personalmente preferito assaggi di "crispeddhi e Petrali", nostre superlative tradizioni e produzioni "rriggitane", ma sarebbe stata un'offerta impossibile per il numero di persone che occupavano la sala-auditorium. Naturalmente è doveroso menzionare il direttivo dell'associazione che ha espresso gli auguri per le festività ricorrenti attraverso la voce e la presenza, ancora con la sua stampella, della presidente Silvana Velonà. 
Il filmato da me prodotto potrà dare maggiori ragguagli sull'andamento della serata, dei canti corali e delle recitazioni, ma desidero menzionare uno per uno gli interpreti dello spettacolo nella sua globalità.
AGLI ORDINI DI MARINELLA RODA' (Coro)
Marisa Aloi, Francesca Anghelone, Rosalba Barcella, Anna Borgia, Tina Calabrò, Vittorio Calabrò, Laura Chirico, Giuseppe Coppola, Domenica Damiani, Giuseppe Dieni, Giovanna Falco, Mirella Filocamo, Maria Ielo, Pina Mangano, Salvatore Marrari, Mario Martino, Giulia Martorano, Irene Mastronardi, Rosa Milanese, Rina Modafferi, Carmine Mottola, Anita Orlando, Alba Pellicanò, Domenico Pietropaolo, Mirella Spinelli, Maria Antonia Triveri.
AGLI ORDINI DI ANTONIA RIGO FESTINI (Teatro)
l'insuperabile Aldo Festini, Pietro Morabito, Giuseppe Dieni, Pietro Mafrici, Giacomo Genovese, Giuseppe Mascianà, Tina Calabrò, Mirella Filocamo, Vittorio Calabrò, Silvana Vitale, Giovanna Falco, Carmine Mottola, Antonella Olivieri, Giovanna Palumbo, Diego La Scala, Enzo Borzumati, Giuseppe Cecinato, Sergio Sergi. Le donne curiose Antonietta La Scala, Arcangela Procopio, Giulia Martorano, Antonietta Micalizzi. Elena Romeo Mottola (arredatrice).
ALLE RIPRESE VIDEO
Enzo Quattrocchi e il sottoscritto Salvatore Marrari

Salvatore Marrari  RC 19 dicembre 2015

PER IL VIDEO, IN FONDO ALLA PAGINA, DOPO I FOTOGRAMMI, CLICCARE SUL TRIANGOLINO BIANCO AL CENTRO DELL'ICONA













































































































































































PER IL FILMATO CLICCARE SUL TRIANGOLINO DELL'ICONA IN BASSO


Nessun commento:

Posta un commento