IL CLUB ALPINO ITALIANO Sezione Aspromonte di Reggio Calabria presenta I SENTIERI DELLA STORIA – MOSORROFA , SAN SALVATORE, SANT'AGATA, CATAFORIO DOMENICA 13 FEBBRAIO 2022
Escursione storico-culturale in collaborazione con l'Associazione "TERRITORIO & PROGRESSO"
Organizzatori e accompagnatori:
Giuseppe Bruno – componente Consiglio Direttivo Sezione CAI Aspromonte e Vicepresidente Associazione "Territorio & Progresso".
Prof Orlando Sorgonà - Storico, studioso di culture e tradizioni del territorio.
Franco Ambrogio - Consiglio Direttivo dell'associazione "Territorio & Progresso".
Sono stato invitato a partecipare a questa bellissima escursione dagli amici ed ex colleghi dell'amministrazione delle Poste, Pietro Sismo e Franco Ambrogio, pur non facendo parte delle associazioni organizzatrici. Ben volentieri, con mia moglie Maria Ielo e la nostra amica e ospite Alba Pellicanò, ci siamo presentati al raduno (posto di partenza) in Piazza Calvario di Mosorrofa. Dopo le rituali presentazioni e le delucidazioni sul percorso che avremmo dovuto effettuare da parte del Prof. Orlando Sorgonà, nostra guida e relatore, siamo partiti armati di "piedi" e comode "scarpe" sul tracciato di Ciugna, Fischia, San Salvatore, ruderi di Motta Sant'Agata ed infine Cataforio. La cultura storica del nostro accompagnatore-relatore, prof Orlando Sorgonà, ha fatto si che tutto il tornito gruppo di escursionisti conoscesse la storia, l'arte, i miti e le leggende che girano intorno alla rocca di Motta Sant'Agata e dei suoi borghi, il sito archeologico di Suso, la chiesa di Sant'Antonio del 1611 della frazione di San Salvatore, la chiesa di Gesù e Maria di Cataforio che custodisce la statua marmorea di San Basilio Magno risalente al 1535, attribuita allo scultore Giovan Battista Mazzolo (Giovanni Battista Mazzola, Carrara XV secolo) con la collaborazione del figlio Giandomenico. Una domenica all'aria aperta su un territorio coperto da freschi manti erbosi e fioriture spontanee, tra le agavi sempreverdi. Scendendo a valle mandorli e peschi in fiore accendevano il paesaggio in un misto di bianco e rosa. E che dire, nel territorio di Fischia, degli alberi di arancio e del principe degli agrumi il bergamotto di Reggio Calabria. Ogni passo una sensazione di nuova vita coronata da profumi insoliti per chi vive, come noi, in città. Più di cinque ore di cammino, chi l'avrebbe detto che ce l'avremmo fatta !...Si ce l'abbiamo fatta, noi che in età avanziamo, traguardo su traguardo, sul percorso della speranza e di questo percorso ne conserveremo il ricordo per raccontarlo felici a chi ci circonda, figli, parenti, amici. Grazie agli organizzatori per averci dato questa gioia.
Salvatore Marrari RC 13 febbraio 2022
PER IL VIDEO CLICCARE SUL TRIANGOLINO DELL'ICONA A FINE PAGINA DOPO TUTTI I FOTOGRAMMI
PER VEDERE IL FILMATO CLICCARE SUL TRIANGOLINO DELL'ICONA IN BASSO
Nessun commento:
Posta un commento