lunedì 8 aprile 2024

ASSOCIAZIONE RIZES (RADICI DAL GRECO) DI PROMOZIONE CULTURALE - 7 APRILE 2024 VISITA GUIDATA A GALLICIANO' DI CONDOFURI (RC) CON NEL FINALE UN LAUTO PRANZO SOCIALE

PREMESSA
Il sodalizio Rizes è un’associazione di promozione culturale del territorio della Calabria a 360°Il nome vuol dire "radici", in greco, ed è nata dall’intuito di quattro donne, con l’obiettivo e con il mantra “amiamoci per farci amare” perché hanno compreso la necessità di trasferire ai nostri figli l’amore per le loro radici, senza le quali non potrebbero affrontare il futuro.Tra i vari filoni di cui si occupa Rizes, due sono della massima importanza “A spasso nel tempo” e “Il piacere della scoperta”, in cui si evidenziano le eccellenze storiche, architettoniche ed enogastronomiche della città. Il messaggio ultimo è quello di promuovere la cultura intesa come volano di riscatto dal giogo e dal ricatto del malaffare, dell’ignoranza e della rassegnazione.


GALLICIANO'
Una passeggiata nel Tempo ha portato Rizes ed i suoi amici a Gallicianò, cuore della Magna Grecia, enclave ellenofono in cui persiste e viene preservata la lingua calabrogreca. Vicoletti e case in pietra a ricordare l' antico legame con la terra, una chiesetta di rito ortodosso e poco lontana una di rito cattolico nella convivenza di genti che nel passato fecero della " filoxenia" ( accoglienza) la base della loro Vita. E la Vita si inerpica sontuosa nonostante li si voglia chiamare " paesi fantasma". La Vita che parla e sorride dentro il museo etnografico fra le musulupare " contenitori del formaggio " musulupo" e le coperte di ginestra, fra utensili antichi e il sapone, fra il profumo del ragù di capra e un calice innalzato in un Prosit al Futuro fra gente che trova nella compagnia il senso dell' Umanità.

Marina Neri  RC 7 Aprile 2024
























































































































































































































Nessun commento:

Posta un commento