giovedì 2 gennaio 2025

"C'ERA UNA VOLTA...E VISSERO PER SEMPRE FELICI E CONTENTI" - 21 DICEMBRE 2024 AUDITORIUM "UMBERTO ZANOTTI BIANCO" SPETTACOLO DEL "GRUPPO TEATRO D'ANIMAZIONE" DELL'ACCADEMIA DEL TEMPO LIBERO ODV REGGIO CALABRIA

 “C’era una volta…e vissero per sempre felici e contenti”

Vi domanderete perché questo titolo nel vivere odierno di persone adulte con qualcuna, me compreso, ultra ottantenne. Nel mondo delle favole i racconti cominciavano proprio così : C’ERA UNA VOLTA e finivano gioiosamente col solito lieto fine: E VISSERO PER SEMPRE FELICI E CONTENTI. Credetemi, sebbene non siamo più in quella età, ancora ci piacciano le storie antiche. Quelle di  Esopo e Fedro furono fonti di studio quando iniziammo, nella scuola media, i primi passi con la lingua latina, ma, più che mai, sentimmo gioia con quelle dei fratelli Grimm, Jacob e Wilhelm Grimm, entrambi nati nella seconda metà del Settecento. Furono i più famosi scrittori di fiabe della cultura europea, non erano autori per bambini. Erano infatti due studiosi della lingua e della cultura tedesca, professori in prestigiose università, che pubblicarono grammatiche, dizionari, saghe mitologiche, raccolte di leggi. Sono state però le fiabe a dar loro la grande fama; le raccolsero dalla viva voce del popolo, convinti che si trattasse di un bagaglio culturale importante per affermare l'identità di una nazione. I loro racconti più famosi del mondo furono Cappuccetto rosso, Biancaneve e i sette nani, Hansel e Gretel, Cenerentola, il principe rospo, la guardiana di oche, Frau Holle, i sette corvi, il prode piccolo sarto, il lupo e i sette capretti, i musicanti di Brema. 

Tra il 1930 e il 1940, un personaggio americano, un disegnatore in erba, cominciò a far nascere, da animali che riempivano il  mondo della natura, cani, gatti, topi, uccelli, papere,  piccoli filmati animati e giornaletti settimanali, che portarono felicità e gioia a tutti i bambini del mondo : Walt Disney. Seppe prendere dai racconti dei fratelli Grimm e da tanti altri scrittori, il meglio possibile realizzando i migliori cartoon mai esistiti, mentre, nel contempo, aveva già creato la sua azienda di produzioni, tra le più grandi d’America. (Walt Disney Animation Studios è uno studio d'animazione statunitense di proprietà della Walt Disney Company, il più antico al mondo ancora in attività. Ha sede all'interno dei Walt Disney Studios a Burbank, in California. Fondato nel 1923 come Disney Brothers Cartoon Studios da Walt e Roy Disney, è stato integrato con The Walt Disney Company a partire dal 1934…tratto da Wikipedia enciclopedia libera).

Noi, “Gruppo Teatro d’Animazione” dell’Accademia Del tempo Libero odv di Reggio Calabria, in questo lavoro, abbiamo messo in opera i più bei cartoni animati di Walt Disney, mettendoci la faccia, gli abiti, gli arredamenti di scena e, soprattutto, le recitazioni mimiche di alcuni nostri associati. Come dicevo prima, son salite sul palco scenico persone di una certa età, ma giovani nel proprio animo e felici di tornare, almeno coi ricordi, i bambini di un tempo. Lo spettacolare inizio, con una sfilata in costume alle spalle delle persone sedute in platea, ha mandato l’auditorium in visibilio facendo cogliere loro l’allegria che avrebbero potuto godere durante lo svolgersi dello spettacolo.

Salvatore Marrari  RC 21 dicembre 2024

 Il dietro le quinte la nonnina…racconta e dice:

"C'era una volta...e vissero sempre felici e contenti" è stato il titolo di una rappresentazione teatrale andata in scena ieri sera al Teatro Zanotti Bianco di Reggio Calabria. Una nonnina davanti ad un camino a raccontare le favole ai suoi nipotini. Ed, evocati dal racconto, i personaggi delle fiabe si sono materializzati ed hanno regalato istanti di tenera magia sulle note delle colonne sonore più famose dei film di Walt Disney...Mettersi in gioco. Nello scambio delle età che trasforma tutti, nel romanticismo di un ballo o nel ricordo di una lampada capace di esaudire i desideri. Mettersi in gioco e cucire...danzare, recitare, costruire carrozze luminose, zucche colorate e camini dentro cui fare ardere la fiamma del piacere della condivisione..Mettersi in gioco...fare le prove in orari improbabili cercando di incastrare i tempi di tutti. Mettersi in gioco...osservare l' alacre lavoro, plaudire alla passione che non teme fatica, celebrare l'amicizia che sa sgorgare ed  esistere pure dentro età diverse. Mettersi in gioco...per strappare un sorriso...scaldare la nostalgia, aprire le braccia e dire...mentre la Bella e la Bestia danzano il loro valzer: - Dentro un Istante nel Tempo, stiamo vivendo felici e contenti. Grazie a Ielo Maria e a Salvatore Marrari per avermi coinvolta in questa avventura "favolosa" e di essere quel sorriso capace di scaldare gli inverni dell'anima. Grazie al Gruppo Animazione dell'Accademia del Tempo Libero persone speciali capaci di fare brillare chiunque abbia la fortuna di interagire con loro. Grazie a Silvana Veloná, Presidente dell'Accademia del Tempo Libero per promuovere la Cultura a 360 gradi. Grazie ad Elena Romeo, per essere sempre il mio angelo custode.

E, come disse la nonna...non finisce mica qui .... 

Marina Neri  RC 21 dicembre 2024

PER VEDERE IL FILMATO SCENDERE A FONDO PAGINA E CLICCARE SUL TRIANGOLINO DELL'ICONA
































































































































































































































          PER VEDERE IL FILMATO CLICCARE SUL TRIANGOLINO DELL'ICONA IN BASSO




Nessun commento:

Posta un commento