Questo blog nasce perché m'è venuta voglia di scrivere,lo faccio nel rispetto delle leggi e dei regolamenti che mi sono stati prospettati.Non ho alcuna ambizione perché non sono nessuno anzi,in termini pirandelliani, mi definisco : UNO, NESSUNO, CENTOMILA .
giovedì 11 febbraio 2010
RICORDI DI FILASTROCCHE ORMAI LONTANE
Da oggi sino a martedì sono un "EMO", guardo il mondo con un occhio soltanto(tanto con l'altro ci vedo poco). Auguri a tutti ! Fate anche voi "i buoni carnevali"
Il Carnevale è festa oltre che trasgressiva, rigenerante. Nasce proprio per liberarsi da oppressioni e limiti, godere di alcune libertà.Risale a Dioniso e Mercurio, ai baccanali, mitici maestri di ogni trasgressione ed abbuffata, in cui ci si abbandonava ad ogni licenza riempendosi di dolci e vino in quantità.Il fatto che al Carnevale, momento liberatorio di piaceri ed eccessi, segua la Quaresima non può non fare pensare al principio alchemico della alternanza , per cui ad una fase di disgregazione , segue una fase di rigenerazione, il nuovo.A ben vedere il carnevale altro non è che festa della vita che reca in sé la consapevolezza della morte, accettata allegramente come necessaria fase del meraviglioso viaggio dell’uomo.
FEBBRAIO
E' febbraio monellaccio
molto allegro e un po' pagliaccio;
ride, salta, balla, impazza,
per le vie forte schiamazza;
per le vie e per le sale
accompagna il Carnevale.
Se fra i mesi suoi fratelli
ve ne sono dei più belli,
il più allegro e birichino,
sempre è lui, ch'è il più piccino.
Salvatore Marrari RC 11 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Dici a verità cu ti fici l'occhiu niru!Mariedda!
RispondiEliminaMI SONO EMO-ZIONATO
RispondiElimina