mercoledì 25 marzo 2015

"NATURARCI", IL SAPONE - 22 MARZO 2015 CON GASTRETTO IN VISITA UN SAPONIFICIO ARTIGIANALE


GASTRETTO, L'ARTIGIANATO E LA LOCRIDE

Soci e simpatizzanti di GAStretto, Si sono ritrovati, domenica 22 Marzo 2015, in gita a Locri, precisamente, in Contrada Verga, per la visita all'azienda di saponi "Naturarci" di Diego ed Elena Arcidiacono. In piena campagna, tra ulivi, agrumeti e piccole fioriture, sebbene il tempo fosse piovoso e umido, il gruppo si è amalgamato, prestando molta attenzione a quanto di più profumato e colorato è stato loro presentato : IL SAPONE.
Elena e Diego, che amano definirsi "integralisti del naturale", hanno deciso di trasferirsi in Calabria dove hanno realizzato il loro sogno: vivere una vita rurale trasformando le materie prime offerte dal territorio quali l'olio di oliva, il bergamotto, la lavanda, il mirto, il rosmarino e le mandorle e, da qui, nasce "Naturarci". IL loro stile pone alla base della produzione l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva, di materie prime biologiche ed ecosolidali e soprattutto l’impegno di piccoli produttori artigiani capaci di mettersi in gioco combinando tradizione, genuinità e qualità. 
Alla visita è seguita una degustazione di piatti tipici preparati con ingredienti di loro produzione e accompagnati dalle birre artigianali dei birrifici Ziphos e LIMEN Brewery, prodotte con malto ricavato dal grano locale e aromatizzate con bergamotto, liquirizia e finocchietto selvatico. L'accoglienza è stata meravigliosa per simpatia e umiltà in un ambiente di campagna, tra gli odori naturali che la Locride dispone per dono di una natura benigna e di quella educazione e civiltà che viene dal lontano mondo della Magna Grecia.


Salvatore Marrari  RC 22 marzo 2015



































































Nessun commento:

Posta un commento