sabato 10 agosto 2013

REGGIO CALABRIA - L'OASI DI PENTIMELE ANCHE COL CATTIVO TEMPO...

...Anche col cattivo tempo e qualche goccia di pioggia, l'Oasi di Pentimele è meravigliosa. Poca gente, i soliti intraprendenti frequentatori che neanche le intemperie tengono a casa. Dopo il temporale serale del 9 agosto 2013, ieri sera, e le piccole burrasche odierne alternate all'affaccio del sole tra le grosse e nere nubi, la riva e i colori particolari del mare sono ben descritti dalle foto appresso inserite. Una "Quiete dopo la tempesta" leopardiana che si ode recitare a distanza con il Ponente nuvoloso che guarda verso le colline :

...Ecco il sereno
Rompe là da ponente, alla montagna;
Sgombrasi la campagna,
E chiaro nella valle il fiume appare.
Ogni cor si rallegra, in ogni lato
Risorge il romorio
Torna il lavoro usato...

 ...Ecco il Sol che ritorna, ecco sorride
 Per li poggi e le ville. Apre i balconi,
 Apre terrazzi e logge la famiglia:
 E, dalla via corrente, odi lontano
 Tintinnio di sonagli; il carro stride
 Del passegger che il suo cammin ripiglia.

E come ognuno riprende la normale vita e ritorna alla propria opera giornaliera, così, all'apparir dei raggi solari, ognuno di noi marini ed acquatici di pura razza, riprende a tuffarsi in mare, sotto gli occhi di Zancle (Messina), e a "navigar", con forza di braccia, tra le calme acque joniche che furono il "sentiero" di Ulisse alla ricerca di nuovi mondi, tra il canto delle Sirene di Scilla e le Ninfe prigioniere di Cariddi. Si riformano i gruppi sotto gli abituali ombrelloni e, tra un discorso e l'altro, scappano i "tagli e cuciti" che ì "rrigghiocculi" (assembramenti) offrono ad una comunità vedente e auscultante...e MOLTO PARTECIPANTE !











































2 commenti:

  1. Ho goduto molto delle tue belle foto e del tuo filosofare. Riesci sempre a coniugare la realtà con la poesia. Riflessioni sulla vita che cercano di capire come raggiungere un mondo che non c'è più, che tanto ci ha resi felici e che ci manca tanto. L'attrattiva di quella vita, che è l'unica cosa che ci rimane come risposta onesta alla complessità dei problemi di oggi, immagino, complice la voce del mare, ti faccia venire voglia di salpare per seguire un sogno che pensi sia ancora raggiungibile. Navigare lontano...
    Giacomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giacomo, hai colto nel segno !
      Salvatore

      Elimina