lunedì 16 marzo 2015

ACCADEMIA DEL TEMPO LIBERO DI REGGIO CALABRIA - 5 MARZO 2015 L'ARTE DI SCULTURA E MODELLAZIONE DELLA "MAIZENA"

L'ACCADEMIA DEL TEMPO LIBERO DI REGGIO CALABRIA creando, come da programma, ogni mese un "angolo" ristretto alla bravura dei soci che  hanno doti speciali da esibire in pubblico, ha organizzato nella propria sede giorno 5 marzo 2015, un incontro riguardante la lavorazione artistica della pasta di "maizena" o "Pasta di mais". Il tema ha riguardato il piccolo mondo delle sculture manuali con apliazione teorico-pratiche e successive esposizioni, proposte dalla brava artista Cettina Failla e coadiuvata dall' amica Nuccia Montalto, che hanno realizzato, avvicinandosi la primavera, sculture di rami e fiori di pesco e  splendide rose dai colori meravigliosi. 
Ma spieghiamo cos'è l’amido di mais, chiamato anche maizena; viene ricavato dal chicco del mais mediante un processo di macinazione ad umido. Il prodotto si presenta sotto forma di polvere bianca finissima, quasi impalpabile, insolubile in acqua fredda. La differenza tra amido e farina di mais sta nella composizione del prodotto. La farina si ricava attraverso la macinatura a secco della totalità del chicco, mentre l’amido è contenuto nel solo endosperma. L'amido di mais non va confuso con la farina di mais Biancoperla, di colore appunto bianco, che serve per la preparazione della polenta bianca, tipica del Polesine e delle zone di Padova e Venezia.
Se mescolato all'acqua in proporzione 1:2, dà origine all'oobleck, un fluido dilatante, che aumenta notevolmente la propria viscosità se sottoposto a una forza sufficiente (manipolazione), comportandosi in maniera simile a un solido. La Maizena (amido di mais) trova anche usi in campi diversi dalla cucina alla cosmetica, ma, per quanto ci riguarda, è l'ingrediente usato per la preparazione della pasta modellabile detta "ceramica fredda" o "pasta di mais". 
Fatta spiegazione dei materiali usati dalle nostre due socie, naturalmente con accorgimenti e tecniche personali, è doveroso dire che anche questa piccola manifestazione ha avuto successo e, sicuramente, resterà immortalata nella storia della nostra Accademia per gli scatti fotografici effettuati a cura di Maria Ielo e per le elaborazioni in video musicale redatto e computerizzato dal sottoscritto.

Salvatore Marrari  RC 7 marzo 2015

PER IL VIDEO CLICCARE, DOPO LE FOTO E IN FONDO ALLA PAGINA, SUL TRIANGOLINO DELL'ICONA.












































    PER VISIONARE IL FILMATO CLICCA SUL TRIANGOLINO DELL'ICONA IN BASSO

Nessun commento:

Posta un commento