sabato 20 febbraio 2016

ACCADEMIA DEL TEMPO LIBERO - 7 FEBBRAIO 2016 CARNEVALE IN ACCADEMIA

Ci siamo collegati in eurovisione da un posto arcinoto per i suoi grandi spettacoli di carnevale. Si, Signore e Signori, amici dell’Accademia Del tempo Libero, siamo nel Carnevale di UNA VIA DI REGGIO, Via Melacrino 34. Non abbiamo avuto carri allegorici, “carretti si e…carrioli non ndi parramu”, ma abbiamo sfornato il fior fiore delle maschere. Ogni festa che si rispetti ha i suoi defilé e da noi, nel nostro carnevale, che abbiamo ben organizzato, non sono mancate le sorprese. Abbiamo iniziato con una bellissima marcetta statunitense e sono apparse quattro majiorettes, meglio “de majoreté”, e MARIA IELO, ANTONELLA OLIVIERI, RINA MODAFFERI E MARINA AMEDEO.
Poi è stato il turno di un folto gruppo di maschere così dette di stile etnico accompagnate da una scelta musicale che ha ricordato un grande reggino, un professionista delle musiche popolari, il carissimo reggino e amico, scomparso, MIMMO MARTINO. Così defilano MARIA BAMBACE, PINA MANGANO, AMELIA SURACI, CONCETTA CALABRO’ e GIOVANNA PALUMBO e tante altre maschere che si son presentate nell’immediato.
Giunge il momento particolare del così detto “tema libero”, accompagnati da un bellissimo pezzo musicale “targato” 1926 che proviene da una sponda del nostro Mediterraneo, Valencia, sfilano ROSSANA SIDARI, MIMI’ DAMIANI, VITTORIO CALABRO’ E MIRELLA FILOCAMO e tante altre maschere giunte opportunamente per ingrossare le fila.
Tutti viviamo le quattro stagioni e ognuno di noi è sicuramente “stagionato”…chi più e chi meno e qui, all’Accademia Del Tempo Libero, prevalgono quelli col più. Ma, prevalenze a parte, sappiate che siamo tutti giovani nell’animo e ci sappiamo divertire; ecco entrare delle valide rappresentanti, appunto, delle quattro stagioni, accompagnate da  particolari musiche, una in particolare dell’aprile del 1942,  una canzone che inneggia alla primavera e sul corridoio appare ANTONELLA OLIVIERI…la nostra primavera. Per l’estate sfila uno spaventapasseri, MARIA IELO, cui fa eco la voce di MINO REITANO con la sua “Era il tempo delle more”.                            Adesso è il tempo delle prime nebbie mattutine, “del venticello che fa vibrare le foglie dei platani. L’aria è fine, i colori verde, rosso e marrone dei paesaggi di campagna sono stati ispirazione per tanti poeti e anche pittori fiamminghi, i castagni si riempiono dei verdeggianti ricci e, come piume al vento, cadono le ultime foglie…” quanta poesia c’è in questa stagione rappresentata da GIOVANNA PALUMBO….
BRRRRR, mamma mia che freddo che fa ! Lampi tuoni, grandine e tanta neve che dalle nostre parti è rara, famosa quella del 5 marzo 1949 a cui il poeta Matteo Paviglianiti dedicò una bellissima poesia. Una bella canzone ricorda quella di Roma del 1956, cantata da una calabrese, “bagnarota”, MIA MARTINI che l’ha portata al successo in tutto il mondo e ci annuncia ch’è arrivata la nostra rappresentante dell’inverno….BRRRR…. ANTONIA RIGO FESTINI.
Le quattro stagioni sono ormai passate e il giro ricomincia, i boschi si riempiono di vita, gli uccellini cinguettano e si rincorrono, gli animaletti da pelliccia escono dal letargo, scoiattoli, leprotti, ranocchie, gremiscono le radure. Queste ambientazioni che furono ben raccontate da Walt Disney, adesso fanno da cornice ad un risveglio eccezionale…ecco entrare LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO….sotto un abito che la dice lunga c’è una bellezza rara…LILLO MALLAMO….è il momento clou della serata e il nostro amico “ci fa” per far crepare dalle risate tutti i presenti.
Per l’amalgama totale, quale migliore soluzione di trenini al samba ? Non sono panini, ma balli di carnevale misti a qualche vecchio “liscio” e, alla fine, l’esplosione totale con il nuovo arrivo delle nostre majiorettes, seguite per tutta la sala da tutte le maschere presenti. Che bella festa ch’è stata ! Un insieme di cordialità, amicizia, sano divertimento. Grazie Accademia per le possibilità che ci dai, grazie SILVANA VELONA’ presidente del sodalizio reggino, grazie all’organizzazione di MARISA ALOI, ANTONELLA OLIVIERI, MARIA IELO, RINA MODAFFERI, AMELIA SURACI, SALVATORE MARRARI e a tutti i partecipanti…alla prossima.

Salvatore Marrari  RC 7 febbraio 2016

PER IL FILMATO CLICCARE SUL TRIANGOLINO DELL'ICONA IN FONDO ALLA PAGINA, DOPO I FOTOGRAMMI


































































































































































PER IL FILMATO CLICCARE SUL TRIANGOLINO DELL'ICONA IN BASSO

Nessun commento:

Posta un commento