mercoledì 25 ottobre 2017

REGGIO CALABRIA - 25 OTTOBRE 2017 "IL VENTO E' DI MARE"

CARI AMICI, QUESTO VIDEO E' FRESCO E PULITO COME IL NOSTRO MARE. DURA SOLO 5 MINUTI, FATE UN PICCOLO SACRIFICIO E ASCOLTATE LA VOCE DEL VENTO. Questa mattina, passeggiando sul nostro bel lungomare ("balconata sullo stretto", - "il più bel chilometro d'Italia") e soffiando il classico vento di maestrale, ho ascoltato quella "musica" rapportandola nella mia mente come fossero le note di Giacomo Puccini : IL CORO A BOCCA CHIUSA. Quanta bellezza c'era e, come un lampo, la mia bocca parlò con queste parole : "Se desiderate conoscere il divino, sentite il vento sul viso e il sole caldo sulla vostra mano" - "Ascoltiamo troppo il telefono e ascoltiamo troppo poco la natura. Il vento è uno dei miei suoni. Un suono solitario, forse, ma rilassante. Ognuno di noi dovrebbe avere il proprio suono personale e il suo ascolto dovrebbe renderlo euforico e vivo, o silenzioso e tranquillo". Perciò, abitando in una città di mare vi dico : "Qualsiasi vento è vento di mare, e qualsiasi città, anche la più continentale, nelle ore di vento, è marittima. C’è odor di mare ? No, ma c’è aria di mare. L'odore lo aggiungiamo noi. Anche il vento del deserto è di mare, anche quello della steppa è di mare. Giacché al di là di ogni steppa e di ogni deserto c’è il mare, l’oltre deserto, l’oltre steppa… Ogni viuzza in cui tira vento è la viuzza di un porto". Allora ho detto a quel maestrale : "VENTO, PORTAMI VIA CON TE !!!"

‘U SONU RU VENTU

Passiandu supr’o mari,’stamatina,
ch’è nominatu “barcunata di lu strittu”,
sciusciava ventu tra Rriggiu e Missina,
mentr’eu pinzava a’ cacch’osa tutt’afflittu.

Nto “cchiù beddhu chilomitru d’Italia”,
quand’Eulu japriu l’otri ri venti,
m’accurgia, vardandu nta Sicilia,
chi passavanu tanti “bastimenti”.

I rrami ri palmizi, nghjcati e rriverenti,
scrusciavanu ca’ spinta di li zéfiri,
mentri l’uditu mi dessi i chiarimenti
pi’ ffari di ‘stu sonu versi mìlici.

‘Sta musica, sintiva chianu chianu,
e pariva ‘nu coru a bucca chiusa,
chiddhu chi Puccini scrissi a mmanu
pi’ n’opira ispirata di la musa.

Quanta billizza nc’era e, com’un lampu,
‘a bucca già parrava sula sula :
“Si du Divinu vuliti vui lu stampu,
sintit‘u ventu in visu e nta la gula…

e ‘u suli caddu supr’a voshra manu.
Troppu pocu vardamu ala natura,
‘u telefunu cchiù spissu nd’ascultamu
e sserbi addiventamu i ‘na cungiura”.

‘U sonu di lu ventu è miludìa,
l’ascoltu rendi vivi i me’ pinzeri
e mi tranquilla di chiddha afagìa
e mi ricorda un pueta…‘nu barberi.

Ognunu nd’avissi aviri ‘nu sonu preferitu,
e chi rindissi l’anima filici,
nto silenziu tranquillu di ‘stu situ,
di ‘sta città baggiana e ammaliatrici.

Rriggiu, città di mari e pur’i ventu
chi trasporta i suspiri, i ccà e di ddhà,
ri cittadini chi non’hannu abbentu
e cercanu ‘na paci chi, forsi, arriverà.

Cu’ navicau nta ‘st’acqua cristallina,
greci, finìci, turchi e bizantini,
jazau i vili o longu i ‘sta marina
vutandu a puppa ‘e venti sibillini.

Su’ ventu è di mari, sciuscia ‘u maishrali,
e ffaci undi janchi cu’ ‘na lunga scia,
un disideriu nd’haju, mi pari naturali :
“Ventu, o ventu…portami cu’ ttija !”


Salvatore Marrari RC 26 ottobre 2017

TRADUZIONE PER I NON AVVEZZI AL DIALETTO REGGINO

IL SUONO DEL VENTO

Passeggiando lungo il mare, stamattina,
che è nominato "balconata sullo stretto",
soffiava vento tra Reggio e Messina,
mentr'io pensavo a qualcosa tutto afflitto.

Nel " più bel chilometro d'Italia",
quando Eolo ha aperto l'otre dei venti,
mi sono accorto, guardando la Sicilia,
Che passavano tanti "bastimenti".

I rami dei palmizi, piegati e riverenti,
si strofinavano con la spinta degli zéfiri,
mentre l'udito mi ha dato i chiarimenti
per fare di questo suono versi lirici.

Questa musica, sentivo piano piano,
e sembrava un coro a bocca chiusa,
quello che Puccini scrisse a mano
per un'opera ispirata dalla musa.

Quanta bellezza c'era e, come un lampo,
la bocca già parlava sola :
"Se del Divino volete voi lo stampo,
sentite il vento in viso e nella gola...

e il sole caldo sopra la vostra mano.
Troppo poco guardiamo alla natura,
il telefono più spesso ci ascoltiamo
e servi diventiamo di una congiura".

Il suono del vento è melodia,
l'ascolto rende vivi i miei pensieri
e mi tranquillizza da quella cattiva deglutizione
e mi ricorda un poeta...un barbiere.

Ognuno dovrebbe avere un suono preferito,
che gli rendesse l'anima felice,
nel silenzio tranquillo di questo posto,
di questa città sciocca e ammaliatrice.

Reggio, città di mare e pure di vento
che trasporta i sospiri, di qua e di la',
dei cittadini che non hanno calma
e cercano una pace che, forse, arriverà.

Chi ha navigato in quest'acqua cristallina,
greci, fenici, turchi e bizantini,
ha alzato le vele lungo questa marina
mettendo la poppa ai venti di diversa direzione.

Se il vento è di mare, soffia il maestrale,
e produce onde bianche con una lunga scia,
un desiderio ho, mi sembra naturale :
"Vento, o vento...portami via con te".

Salvatore Marrari RC 25 ottobre 2017

PER IL FILMATO CLICCARE, IN FONDO ALLA PAGINA E DOPO LE FOTOGRAFIE, SUL TRIANGOLINO BIANCO DELL'ICONA .












    PER IL FILMATO CLICCARE SUL TRIANGOLINO BIANCO DELL'ICONA IN BASSO

Nessun commento:

Posta un commento