giovedì 17 dicembre 2020

REGGIO CALABRIA 17 DICEMBRE 2020 - BELLA E RIPOSANTE VISITA AI GIRDINI PUBBLICI "UMBERTO PRIMO" CHE FU ANCHE DI UN RARISSIMO GIARDINO BOTANICO

Camminavo per sgranchire le mie vecchie gambe, quando, passando davanti al cancello dei giardini pubblici "Umberto Primo", mi sono ricordato della visita effettuata con l'Accademia del Tempo Libero, accompagnati dall'esperto botanico, l'illustre prof. dott. Francesco Tassone. Mi sono avventurato tra il verde rigoglioso delle piante e, nel silenzio e nel raccoglimento che ispira il luogo, ho anche ricordato, commuovendomi, mio fratello Antonio che mi conduceva dalla mano a giocare tra le collinette di questo importante sito di studio. Oggi, il caro Mimmo, così lo chiamavamo in famiglia, avrebbe avuto sette anni in più della sua vita...è mancato, infatti, sette anni fa in Genova sede della sua residenza. Andai a trovarlo nel settembre del 2013 e abbiamo trascorso delle belle giornate, compatibilmente con la sua patologia. Tre mesi dopo come oggi, non arrivando per tempo, l'ho visitato nel sue letto di morte in ospedale. Quanta è amara la vita ! Ma, bando alle tristezze, forse il mio servizio fotografico servirà a tanti amici perché possano riscoprire il luogo dove si giocava spensierati, ricchi dell'amore e dell'amicizia che i nostri vecchi genitori d'un tempo, ci hanno insegnato insieme a tanta educazione e al rispetto per gli altri. Carissimi amici, chi ha vissuto questo posto, mandi un segno della sua sensibilità commentando quel tempo che non tornerà mai più, ma che è indelebile nella mente e nel cuore.


Salvatore Marrari  RC 17 dicembre 2020



























































































L'albero, così detto, delle scimmie


Le spine dell'albero delle scimmie




Nessun commento:

Posta un commento