martedì 15 maggio 2012

MAGGIO IN FIORE A GALLINA DI REGGIO CALABRIA

















Mi trovai, per caso, il giorno 12 maggio 2012, con una videocamera, tra le piante e i fiori di casa Calluso-Marrari (Elvira ed Ezio), in quel di Gallina di Reggio Calabria. Ripresi tutto ciò che di colorato colpiva le mie fosche pupille, ormai andate per gli anni che hanno lavorato...foto...video...studio...lavoro e...ancora foto, video, schermo, digitalizzazioni e applicazioni varie. Estrapolare fotogrammi da un filmato è cosa facile e veloce...ciò che ho fatto per arrivare alle foto applicate in questa poetica composizione. Se poi alcuni versi poetici di Angelo Poliziano, adeguatissimi, mi sono stati d'aiuto per rendere chiaro il concetto della giovinezza, allora il tutto, rimane "cucinato" a dovere per rendervi edotti dei bei colori della nostra vita che il Grande Buon Dio ci ha voluto regalare :


I' MI TROVAI FANCIULLE...(di Angelo Poliziano)
I' mi trovai, fanciulle, un bel mattino
di mezzo maggio in un verde giardino.


Eran d'intorno violette e gigli,
fra l'erba verde e vaghi fior novelli,
azzurri, gialli, candidi e vermigli,
ond'io porsi la mano a côr di quelli


per adornar i' mie' biondi capelli
e cinger di ghirlanda el vago crino.


Ma poi ch'io ebbi pien di fiori un lembo, 
vidi le rose e...non pur d'un colore,
io colsi, allor, per empir tutto el grembo
perch'era sì soave il loro odore...


...che tutto mi sentii destar el core
di dolce voglia e d'un piacer divino.


I' posi mente. Quelle rose, allora, 
mai non vi potrei dir quant'eran belle;
quale scoppiava della boccia ancora,
qual'eron un po' passe e qual novelle.


Amor mi disse allor: «Va', coi di quelle
che più vedi fiorite in sullo spino». 


Quando la rosa ogni sua foglia spande,
quando è più bella, quando è più gradita,
allora è buona a metter in ghirlande,
prima che la sua bellezza sia fuggita.


Sicché, fanciulle, mentre è più fiorita,
cogliàn la bella rosa del giardino.




Dunque, la rosa rappresenta la giovinezza, che va colta prima che sfiorisca.
E' un invito a godersi la vita prima che sia troppo tardi e possiamo collegarlo a una frase di Orazio, poeta latino, "Carpe Diem", ovvero "cogli l'attimo", oppure alla ballata di Lorenzo de' Medici, "Il Trionfo Di Bacco e Arianna", dello stesso periodo storico di "Io mi trovai, fanciulle" in cui si affronta lo stesso tema : a giovinezza.
PER VEDERE IL VIDEO CLICCA SUL LINK : http://www.youtube.com/watch?v=d1aR74kmiC8

Nessun commento:

Posta un commento