domenica 18 gennaio 2015

SULLA SABBIA DEL LIDO COMUNALE "GENOESE ZERBI" DI REGGIO CALABRIA - 17 GENNAIO 2015...SCATTI FOTOGRAFICI E...TANTI FANTASMI

Da una passeggiata sul nostro lungomare Italo Falcomatà, quello pedonale intendo, mi sono ritrovato, cuore e mente, col desiderio di scendere di scendere tra le sabbie del Lido Comunale "Genoese Zerbi". Qualche scatto fotografico, palme, le piccole onde sulla battigia, una risacca con brezza di scirocco, tanti gabbiani. Improvvisamente mi sfiorano i ricordi e vecchi fantasmi mi si parano d'avanti; mi piange il cuore e rivedo la mia giovinezza, lo splendore del nostro fiore all'occhiello degli anni '50 : LA VECCHIA ROTONDA, IL TRAMPOLINO, IL DANCING...IL MERAVIGLIOSO INGRESSO. Sento quell'odore particolare, familiare, accogliente; rivedo il ristorante sulla sabbia e il bar sulla terrazzina, risento la musica da ballo provenire da quella gloriosa pista che aveva ospitato mille manifestazioni, cantanti, miss, orchestre...rivedo le barche degli indimenticabili signori Morena, quelle barche che ci davano la possibilità di passare sotto il basamento della "veranda azzurra" che fu ispirazione di poeti e musicisti. Vedo, nel pratico del momento, che mi rimangono un pugno di sabbia e tanti gabbiani...e i fantasmi di un epoca che mai più ritornerà, ma che porta gioia al cuore se pur velata dalla tristezza del RIMPIANTO :

Come un sogno d'or
scolpito è nel core.
Il ricordo ancor 
di quell'amore che non esiste più.

Fu la sua vision
qual dolce sorriso
che più lieta fa,
col suo brillar, la nostra gioventù.

Ma fu molto breve in me
la dolcezza di quel ben... 
svanì quell bel sogno d'or
lasciando in me il dolor.

Cupo è l'avvenir,
sempre più tristi i dì... 
la gioventù passata sarà 
rimpianto mi resta sol, sì ...

Rimpianto amaro e duol' nel cuor!
Oh raggio di sole,
Sul mio cammino ahimè, non brilli più.
Mai più, mai più!

Salvatore Marrari RC 17 gennaio 2015

IN FONDO ALLA PAGINA C'E' UN PICCOLO VIDEO, CLICCARE SUL TRIANGOLINO DELL'ICONA

























   PER IL VIDEO CLICCARE SUL TRIANGOLINO DELL'ICONA IN BASSO

2 commenti:

  1. La rifondazione di quello che è stato il simbolo di Reggio, cioè il suo Lido è secondo me basilare per il rilancio turistico di quella che fu Reggio Belle e Gentile.
    Belle le foto, a tratti persino commovente il video.
    In una foto...mentre un tuffatore esegue dal 3° trampolino uno spettacolare tuffo a pesce, è stato immortalato nella foto con la "voga in piedi" sul "Moscone" o "Sandolino" mio padre allora trentenne(credo).
    Grazie ancora.

    RispondiElimina