lunedì 5 ottobre 2015

ACCADEMIA DEL TEMPO LIBERO DI REGGIO CALABRIA - 3 OTTOBRE 2015 INAUGURAZIONE ANNO SOCIALE CON UN CONCERTO DEDICATO ALL'OPERETTA.

ACCADEMIA DEL TEMPO LIBERO DI REGGIO CALABRIA - 3 OTTOBRE 2015 INAUGURAZIONE ANNO SOCIALE CON UN CONCERTO DEDICATO ALL'OPERETTA.

E così ha avuto inizio il nuovo anno sociale della nostra Accademia Del Tempo Libero. Inizio col botto con un concerto di musiche e romanze di operetta, interpreti e musicisti d'eccezione sono stati la soprano Francesca Canale, il tenore Andrea Casablanca, il maestro pianista Antonio Gennaro, il maestro di violino Pasquale Faucitano e il maestro di flauto traverso Alessandro Carere.
Dicevo che abbiamo iniziato col botto grazie allo splendido direttivo rappresentato dalla instancabile presidente Silvana Velonà che anche s'è presa dal suo momentaneo "infortunio sul lavoro" (così ama definirlo lei stessa), ha saputo cogliere tutte le sue ore disponibili per organizzare i progetti futuri e i programmi mensili perché ai soci non abbia a mancare nulla di spettacoli, socialità e cultura che sono il fine della grande associazione reggina.
La serata è stata seguita da tantissimi soci e ospiti di rilievo che hanno occupato ogni ordine di posto, tanto che si è avuto un pieno d'eccezione con, addirittura, gente appoggiata alle pareti dell'auditorium "Cipresseto Zanotti Bianco" cui il sodalizio è ospite ormai da tantissimi anni. Applausi agli artisti che hanno onorato la serata con le più belle musiche da operetta, applausi al primo violino dell'orchestra Cilea nella persona di Pasquale Faucitano e al primo flauto della stessa orchestra Alessandro Carere che ci hanno deliziato con i loro assoli; e che dire della voce della grande, "piccola" Francesca Canale dal cui petto scaturiva una un suono a volte possente a volte fievole a seconda dell'espressione recitativa. E Andrea Casablanca ? Il tenore che non conoscevamo, la cui voce melodiosa ha attirato l'attenzione di tutto un pubblico plaudente nei suoi assoli anche recitativi con la compagna di scena, bravo e attento. A questo punto è doveroso anche un grande elogio al pianista Antonio Gennaro, forse in ombra dietro il suo strumento, ma importante e attentissimo a dirigere con gli occhi l'andatura delle esecuzioni e, chi lo dice, il sottoscritto che ha ripreso la serata con la propria telecamera "zumando" nei particolari, testimonia quanto ci abbia dato in enfasi e professionalità. In fine, tutto il pubblico presente è stato "premiato" con un piccolo rinfresco, gelato servito, per quanto possibile, direttamente ai posti occupati. Degno di nota l'arredamento floreale di palco della signora Elena Romeo, sempre pronta alla sua speciale collaborazione nell'arte delicata di scenografa. Bella serata davvero, tante altre ce ne saranno, ne siamo certi, Silvana Velonà le preparerà a puntino con i suoi collaboratori e collaboratrici e non mancherà di allietare ogni fascia d'età con le sue "impetuose" alzate d'ingegno, la vediamo instancabile e convinta, un ciclone il cui vortice avvince e raccoglie tutto ciò che le sta intorno.


Salvatore Marrari  RC 3 ottobre 2015

































































































































































Nessun commento:

Posta un commento