venerdì 20 novembre 2015

ACCADEMIA DEL TEMPO LIBERO DI REGGIO CALABRIA - 19 NOVEMBRE2015 "SULLE ORME DEGLI ARMENI". BRUZZANO ZEFFIRIO - ROGHUDI VECCHIA - AFRICO VECCHIO

Questa sera, 19 novembre 2015, in Accademia, auditorium "Cipresseto Zanotti Bianco", la Prof. Mimma Gurnari ha tenuto una conferenza sui territori della nostra provincia reggina che hanno subito nei tempi l'impronta degli armeni dell'Asia.
La presenza di Armeni in Calabria è attestata in vari periodi della storia della regione.
La loro presenza è per la prima volta documentata sotto Giustiniano I, il quale ordinò il trasferimento di ebrei ed armeni in Calabria, al fine di organizzare i rifornimenti alimentari per l'esercito bizantino. Vengono inoltre ipotizzati insediamenti di armeni anche successivamente, sotto Eraclio I nel VII secolo, probabilmente dovuti all'invasione araba del Medio Oriente. Il sito dove si pensa vi sia stato il maggior numero di popolazioni armene si trova nelle vicinanze di Ferruzzano, Bruzzano Zeffirio, Roghudi Vecchia e Africo Vecchio in provincia di Reggio Calabria, dove è infatti attestata l'esistenza di una località denominata Rocca degli Armeni, esistita dall'VIII al IX secolo e successivamente abbandonata a causa di scorrerie arabe. Nel IX secolo, al seguito di Niceforo Foca il vecchio, contingenti militari composti da armeni si stabilirono in Calabria in qualità di stratioti.
Alla bella esposizione della Gurnari, corredata di tante diapositive, è seguito un piccolo dibattito con domande e risposte. Serata interessante dove ha prevalso la cultura che, in Accademia, la fa da padrone e in cui la professoressa ne è la principale rappresentante sia della biblioteca sia del gruppo, appunto, cultura.
Naturalmente ringraziamo la nostra presidente Silvana Velonà che tiene moltissimo a questo campo e ne fa il fiore all'occhiello del sodalizio.

Salvatore Marrari  RC 19 novembre 2015
















































Nessun commento:

Posta un commento