sabato 7 novembre 2015

Questa sera, l'Accademia Del Tempo Libero di Reggio Calabria ha proposto un interessante incontro di alta cultura invitando il prof Giuseppe Caridi a presentare il suo nuovo libro CARLO III, presso il locale Auditorium "Cipresseto Zanotti Bianco", sede attuale del sodalizio. Tra le personalità presenti lo storico prof Francesco Arillotta. La presentazione-dibattito è stata diretta dalla giornalista Federica Morabito, che ha dato ampie deluzidazioni sulle attività del prof Caridi, docente di Storia Moderna all’Università di Messina e Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria.
Dal volume “Carlo III un grande re riformatore a Napoli e in Spagna”, edito nel 2014 dalla Salerno Editrice, emerge un ritratto a 360 gradi del grande re di Borbone, il quale fu un vero protagonista dello scenario politico europeo del XVIII secolo. La figura che ne viene fuori è quella, tutto sommato, di un re progressista, che ha il merito di aver reso indipendente e sovrano il Regno di Napoli, entrando in sintonia con il suo popolo e i suoi bisogni. Con lui, re di Spagna dal 1759, anche la Spagna, dopo decenni di decadenza, ebbe una nuova rinascita.
Bella serata con interventi e un attento e appagato pubblico che ha applaudito a lungo la bella relazione dell'autore e la gentile conclusione di Federica Morabito.
Il gruppo cultura, dell'Accademia, guidato da Mimma Gurnari, Genella D'Africa e Maurizio Bascià, ha preparato un video riassunto sulla storia di Carlo III di Borbone che lo stesso autore ha voluto vedere e gustare da spettatore seduto in platea

Salvatore Marrari RC 7 novembre 2015
























































Nessun commento:

Posta un commento