martedì 11 giugno 2013

REGGIO CALABRIA - " I SAGGI " DELL'ACCADEMIA DEL TEMPO LIBERO

ACCADEMIA DEL TEMPO LIBERO DI REGGIO CALABRIA - " I SAGGI "
Poi dicono che le associazioni sono stracolme di "vecchiume"...non è così. E' dimostrato, ma è anche, giornalmente, evidente che i giovani di oggi non si sanno divertire, hanno poche iniziative, seguono sempre il loro leader (il classico capo branco) con il quale, spesso, fanno azioni di bullismo ( vocabolo poco appropriato davanti a  espressioni e atti di vera delinquenza comune) e da soli non riescono a coordinare un minimo di idee.
L'accademia cui si riferisce il filmato è tutt'altra cosa e le iniziative culturali, sportive, musicali, teatrali sono all'ordine del giorno; purtroppo i costi, spesso, sono eccessivi e allora bisogna limitarsi, ma le idee che scaturiscono da cervelli sani, vivi e vegeti non mancano. Il caso di oggi, sabato 8 giugno 2013, è da scrivere nelle pagine della storia di questa città, Reggio Calabria, che fu culla di cultura, di poeti e scrittori e lo è ancora a grande raggio, lasciatemelo dire con un termine improprio, ma di uso comune : a 360°. L'esibizione del coro " VOCI DI PRIMAVERA " è la prova lampante che dove si mettono delle persone di una certa e rispettabile età, c'è la certezza della riuscita e l'evento, così programmato, corredato delle giuste prove settimanali, è stato bello e raccolto, dentro lo spazio teatro del CIPRESSETO Zanotti Bianco sotto la guida attentissima del maestro di musica GianBruno Meduri. Il video parla da se, anzi canta, con la scelta da parte dei coristi e della loro guida musicale di dodici meravigliose canzoni interpretate in passato da altrettanti meravigliosi artisti e che oggi sono state rispolverate e riprese da ventuno "accademisti", all'unìsono, non meno bravi di chi le ha lanciate nel mondo di un passato assai remoto. Dispiace una brava coriste, Marisa Aloi, dopo tanta preparazione, per motivi inderogabili, non abbia potuto partecipare alla serata finale, cose che capitano, ma si rifarà certamente in una prossima occasione.
Quasi perfette le sonate di mandolini e chitarre effettuate dagli "alunni" del maestro Alessandro Calcaramo che si sono esibiti con due pezzi popolari portando gli astanti, accademisti in platea, a cantare ed applaudire ai progressi dovuti dalla costanza e dalla frequenza dei corsi di musica. Insomma un sabato in allegria trascorso con amici sorridenti a cui gli spettacoli hanno ridato forza e gioia di vivere facendo loro dimenticare acciacchi e terapie di sorta : IL SORRISO ALLUNGA LA VITA !!!
 Salvatore Marrari  RC  8 giugno 2013


































































 PER IL VIDEO CLICCA QUI :
:http://www.youtube.com/watch?v=8Eg6z9uVCk0

1 commento:

  1. Hanno effettuato commenti i signori Nino Pizzimenti e Giacomo Romeo...naturalmente commenti molto positivi, ma sono spariti. Se le due persone leggessero ancora nel blog sono pregati di ricommentare, grazie.
    Salvatore Marrari ('U zzì Turi)

    RispondiElimina