domenica 2 giugno 2013

UNO SPECIALE MERCATINO SOLIDALE


UNO SPECIALE MERCATINO SOLIDALE
Una passeggiata domenicale al parco di Ecolandia, oggi 2 giugno 2013, ha ossigenato il sangue e distratto la mente di coloro che, tantissimi, si sono riversati a visitare la vecchia fortezza militare di Arghillà e gli spazi connessi, arredati dalle bancherelle-gazebo del mercatino solidale. Dunque parte degli abitanti reggini hanno fatto sosta tra i banchi vendita delle ormai solite organizzazioni che aprono i battenti ogni seconda domenica del mese, eccezion fatta per questa domenica prima del mese di giugno. Le associazioni responsabili di quanto effettuato sono : GASTRETTO, ARTEMED, ALTRI ORIZZONTI E MAGNOLIA con la collaborazione della PICCOLA OPERA-CASA GULLI di via Gebbione, tutte di Reggio Calabria.
Ottimi i prodotti esposti e assaggiati : confetture, salame pepato, capicollo, verdure, formaggi locali di latti vaccini e pecorini , agrumi, prodotti di artigianato, strumenti del folk calabrese (lira, tamburelli, organetti), piante e ortaggi, vini pregiati delle nostre calde colline, insomma una varietà che ha allietato i visitatori e compratori per le belle, curate e variopinte esposizioni.
Il forte militare, bellissimo nella sua primordiale e pluricentenaria struttura, crea un impatto visivo esaltante anche per le acque che circondano il suo perimetro in un esteso fossato; e che dire degli affacci sullo stretto che guardano la dirimpettaia Messina, il suo porto e le sue insenature illuminate da un tramonto speciale, con il sole che sembra coricarsi dietro i Nebrodi come a voler salutare gli spettatori saliti sugli spalti del fortino. Meraviglia della natura ! Meraviglioso è il paesaggio che ci ha donato Dio Padre Onnipotente ed Eterno nella creazione di questo angolo di paradiso, credo che chiunque voglia godere di questi spazi debba provare a fare una passeggiata tra questi sentieri, ne ritornerà affascinato.


Salvatore Marrari  RC 02/06/2013









































































Nessun commento:

Posta un commento