lunedì 11 novembre 2013

VILLA GULLI' I MERCATINI SOLIDALI E GLI ANIMALI DA CORTILE

VILLA GULLI' E LA PICCOLA OPERA PAPA GIOVANNI XXIII
E' il luogo di Via Gebbione, Reggio Calabria, dove si attuano molte attività oltre a quelle sociali espletate dall'Associazione Piccola Opera; infatti domenica 10 novembre 2013 si è impiantato il MERCATINO SOLIDALE promosso, per una volta al mese, dall'associacione G.A.S. Stretto (Gruppi d'Acquisto Solidali). In Italia i GAS rappresentano l’iniziativa di auto organizzazione di consumatori e consumatrici attualmente più diffusa. Essi fanno parte dei cosiddetti circuiti brevi o filiere corte che sono nati in risposta a esigenze espresse da produttori e consumatori, nel tentativo di inserire e ricollocare il mercato di beni agroalimentari, ma non solo, all’interno di uno spazio limitato, sia dal punto di vista fisico, sia sotto il profilo relazionale.
Con l'occasione dei mercatini, appunto, ci rechiamo ogni mese a fare qualche acquisto di prodotti genuini freschi o conservati delle nostre campagne e, con l'occasione, visitiamo il padiglione-lavorazione artigianale ARTEINSIEME che è un’associazione di volontariato fondata e gestita dalle famiglie di soggetti con diversa abilità che vivono tale diversità come qualcosa da potenziare e come un valore da promuovere e condividere. L’esperienza di ARTINSIEME rientra nell’ambito del progetto “Nessuno escluso mai” promosso dalla Caritas e dall’Ufficio famiglia Diocesano con la collaborazione dell’Associazione Piccola Opera “Papa Giovanni” e del Centro comunitario “Agape. Si può anche visitare l'ampio spazio orto-giardino che conta una varietà di animali da cortile dove vantano la loro presenza le caprette, i maialini cinesi, diverse razze di galline, oche, colombi, uccelli pavone e...conigli ( i conigli al momento non sono presenti perché con un miserevole e disgustoso attentato, verso la Piccola Opera, sono stati uccisi e impiccati agli alberi del frutteto...cose che accadono in questa città e che restano impunite). Fermo restando che il posto è bello ed è da visitare anche per la storia della villa e le origini della famiglia GULLI', ancora una volta, voglio offrire ai visitatori del mio blog e agli amici di Facebook un corredo di scatti fotografici che riprendono alcuni animali nel loro iter quotidiano e alcuni dei prodotti esposti nelle piccole bancarelle di vendita presso le quali ho trovato qualcosa che non conoscevo, il cetriolo del Sud Africa detto Kiwano,  l'incredibile cetriolo al sapore di frutta con il corno e la gelatina di melone Kiwano come alcuni lo chiamano. Questo cetriolo verde-giallo brillante ha le corna con picchi e centro luminoso verde simile a gelatina, sapore di frutta se si confronta a una banana o un kiwi. Vedansi le immagini.


Salvatore Marrari  RC  11 novembre 2013
























































3 commenti:

  1. Grazie Salvatore per tutte le informazioni e per il bel reportage fotografico
    Giacomo

    RispondiElimina
  2. Ho letto tutto l'articolo d'introduzzione e mi ha colpito la sorte toccata ai conigli, Io onestamente sono della provincia di RC e riggitanu puru sangu. Una azione del genere non mi sarebbe passata nemmeno per la mente. Allora mi domando e chiedo a voi : ma simu sicuri chi cu faci st'azioni è riggitanu? Lucifero e suoi accoliti hanno la manìa della distruzione dellecose belle e pulite

    RispondiElimina