venerdì 13 giugno 2014

PIRANDELLO RISPOLVERATO IL 7 GIUGNO 2014 DALLA COMPAGNIA "RACCOLTI E INDIFFERENZIATI" IN ACCADEMIA DEL TEMPO LIBERO DI REGGIO CALABRIA

La scelta di due atti unici di Pirandello, faceti parte della raccolta "MASCHERE NUDE", è stata dettata dalla loro rispondenza a due grandi problemi della società dei nostri giorni che agitano le coscienze. Nella commedia IL DOVERE DEL MEDICO si pone l'accento sul dibattuto problema dell'accanimento terapeutico che a volte può andare contro la volontà del paziente, limitandone la libertà di decidere della propria vita.
Nella commedia LA PATENTE l'autore indugia sulla scelta comportamentale del protagonista, il povero Chiarchiaro, che cerca di sfruttare a proprio vantaggio la presunta fama di jettatore per risolvere la sua situazione finanziaria. Si evidenzia come, in un momento di crisi economica, si è disposti ad inventarsi un lavoro senza dubbio originale anche se in modo criticabile.
RC 7 giugno 2014 Antonia Rigo Festini
Grazie ancora agli attori della compagnia "accademiale" RACCOLTI E INDIFFERENZIATI che ci hanno fatto trascorrere qualche ora tra le vie della cultura abbinando teatro e risate, ma anche pensieri e meditazione. Grazie alla coppia-sodalizio RIGO-FESTINI che ne inventano sempre per allietare una platea di spettatori plaudenti che aspettano ogni anno qualche loro elaborato teatrale. Grazie anche all'ACCADEMIA DEL TEMPO LIBERO che ha Reggio calabria, con questo tipo di associati, da risposte culturali ad una città semi abbandonata dalla politica che sino ad oggi a trascurato qualunque tipo di forma culturale e, addirittura, ridotto i fondi o completamente cacciati per attività teatrali, musicali, librarie, editoriali e sportive. Ma qualche associazione, autogestendosi, grazie al denaro minimo dei soci, fa i salti mortali per dare il massimo contributo possibile all'intrattenimento e alla socialità.
RC 7 giugno 2014 Salvatore Marrari

ALLA FINE DEI FOTOGRAMMI, IN FONDO ALLA PAGINA, SI PUO' VEDERE IL FILMATO CLICCANDO SU''ICONA










































































































Nessun commento:

Posta un commento