venerdì 21 settembre 2012

REGGIO IN DIGITALE...MA SEMPRE BELLA
























Potenza della foto digitale, ti permette di effettuare scatti conservando, in un piccolo contenitore, centinaia di foto che hanno imprigionato "grandi spazi". Conosco le tecniche fotografiche che potevano darti il meglio, con un rullino adeguato(l'unica marca in vendita era la Ferrania) alle luminosità da applicare e ai tempi di posa da dare allo scatto per non ricavarne un'immagine mossa. Sin dall'età di dodici anni mi sono cimentato anche nello sviluppo del rullo e la stampa, su carta lucida o satinata, usavo un vecchio ingranditore regalato, dei primi anni del '900, che proiettava immagini negative su di una base, su cui poggiava la carta da imprimere e da rilevare nei bromuri d'argento, fissando "il ritratto" in bagni di iposolfito di sodio. Dicevo, appunto che la foto moderna è una specialità alla portata di tutti, un clic e via, poi subentra l'opera computerizzata che ti permette, con tecniche informatiche, di rilevare, ampliare, correggere, colorare, annerire, illuminare...poveri fotografi di una volta, quanta pazienza e quanta esperienza applicavano, nei loro silenziosi studi, per un ritocco Alla foto "ra zzita cu' zzitu", " 'a spusa cu' spusu", " 'a figghiola o 'u figghiolu", " 'a prima comunioni", " 'i mascarati"...qualsiasi occasione o ricorrenza di cui se ne voleva il ricordo, insomma " ndi cacciavanu 'u ritrattu". Quando eri tu l'artista e ti dilettavi con macchinette da quattro soldi, aspettavi pazientemente almeno quindici giorni perché ti fossero consegnate le foto e poi...che delusione, "Cicciu" era senza testa, Amalia "pariva sculuruta", a "Pascali nci mmancavanu 'i peri", " 'u nonnu era pigghiatu mentri buccava", " a zzia rririva ca' rentera 'i fora" e quel frugoletto del cugino " nci mintiva 'i corna nta testa 'i so' patri". Ma, tra le tante( 16 in tutto, in bianco e nero, quello era il massimo che ti poteva dare il rullino di quel tempo), una era bellissima...il panorama di Reggio al tramonto o " 'a via marina" o " 'u ccippu" o " 'a rrutunda ru Lidu" o " 'a pescheria chi bbarchi"...Si Reggio Calabria era bella anche in bianco e nero, le sue foto, se fatte da veri artisti, ne facevano risaltare ogni piega, ogni albero, ogni onda del greco mare, ogni palazzo architettonico del Corso Garibaldi ( chiamato con l'usuale linguaggio dei nostri nonni " 'u stratuni" ), ogni attimo del sole al tramonto che si nascondeva dietro i monti di Messina, la vecchia Zancle. 

Alcuni versi del poeta Matteo Paviglianiti( RC 01/05/1874 - RC 11/11/1956 ), tratti dalla sua poesia "RIGGIU", ci infondono l'amore che, loro stessi, privilegiati cantori di una città pura, avevano verso questa terra, verso questo mare :

"..........................."                             "..............................."
Luci e faru di li ggenti                        Luce e faro della gente
d'u prisenti e ddu' passatu,                 del presente e del passato,
pirchì 'a natura vossi                          perché la natura ha voluto
chi mmi sì tu ncurunatu                     che tu fossi incoronato 

di li stiddhi, terra e mari,                    delle stelle, terra e mare,
di lu suli e di currenti                         del sole e delle correnti
e dill'aria ch'è 'n'amuri                        e dell'aria che è un amore
chi rrussigghia 'a nostra menti.           che sveglia la nostra mente.

A rrivera di 'stu mari                           La riviera di questo mare
è 'na cosa luminusa,                            è una cosa luminosa,
'chi ccu veni, cca, ma viri,                  e chi viene, qui, a guardarla,
sta' mpalatu, a bucca chiusa.              sta impalato, a bocca chiusa.

A marina è tantu beddha,                   La marina è tanto bella,
è 'nu veru pararisu,                             è un vero paradiso,
siddh'a viri ti ristori,                            se la vedi ti ristori,
ti rripigghia corpu e visu.                    si rianimano corpo e viso.

E' 'nu locu ch'è ncantatu,                    E' un luogo ch'è incantato,
ntra lu strittu, cu' lu faru,                    tra lo stretto, con il faro,
viri Scilla cu' Cariddi                          vedi Scilla con Cariddi
e lu mari argentu chiaru.                    ed il mare argento chiaro.

E, duranti lu caminu,                          E, durante il cammino,
sent'o cori 'na fracanza...                    sento al cuore una fragranza...
e 'na cosa ch'è divina,                         e una cosa che è divina,
ch'ogni mali ti lu scanza.                     e ti affranca da ogni male.
"..................................."                     "......................................"

Ancor oggi è la "nostra bella", amata, stimata, vituperata, vilipesa, imbrattata, sfruttata...abbandonata, chi di noi reggini non ama questa città ? Vorremmo che ci fosse limpidezza, che le fosse riconosciuto, ancora, il titolo di Rhegion, la greca, vorremmo, con onestà, che fosse ripulita da tutti quegli " impedimenti " che non le permettono di decollare in un mondo civile e più consono agli allori che le spettano per l'antica civiltà da cui proviene e per la storia che ci ha saputo regalare nel corso dei secoli sino a tempi più recenti.
Questa è la Reggio che vogliamo : limpida, pulita, trasparente, non inquinata e, sopratutto...RIPULITA !
                                Salvatore Marrari   20 settembre 2012


1 commento:

  1. Che dire...: belle foto; versi d'amore per la propria città; dettagliata descrizione degli scatti fotografici di un tempo; buoni auspici per il recupero della nostra cara e amata Reggio. Complimenti Salvatore.

    RispondiElimina