domenica 26 maggio 2013

REGGIO CALABRIA..." MAGGIO SI' TU "

Reggio Calabria, mattina del 25 maggio 2013, cielo velato, sole pallido... temperatura 27°C...non sono le previsioni meteo, ma la descrizione ambientale
in cui mi sono trovato. Sempre con la mia macchina fotografica al seguito, ho tracciato le mie orme sulla bianca sabbia dell'Oasi di Pentimele accampagnato dal leggero sciacquio dei flutti e dal meraviglioso profumo e colore di quella parte di acque del mar Tirreno che bagnano la parte nord della città che  è tra le più antiche città d'Europa: la colonia calcidese venne fondata nell'VIII secolo a.C. presso il sito in cui sorgeva un antichissimo insediamento risalente al III millennio a.C. Il luogo fu precedentemente occupato da popolazioni autoctone quali gli Aschenazi, gli Ausoni, gli Itali governati da Re Italo (da cui il nome di Italia successivamente esteso alla penisola) e dal mitico re Giocasto (la cui tomba sorgeva sul promontorio di Punta Calamizzi - Pallantiòn, punto d'approdo dei coloni greci). La colonia mantenne il preesistente nome di Rhegion (Ρήγιoν, Capo del Re), già noto come Erythrà (Ερυθρά, La Rossa).
Reggio fu una tra le più importanti città della Magna Grecia raggiungendo nel V secolo a.C. una notevole importanza politica ed economica sotto il governo di Anassila. La polis raggiunse dunque un grande pregio artistico-culturale grazie alla sua scuola filosofica pitagorica ed alle sue scuole di scultura e di poesia nelle quali si formaranno artisti come Pitagora da Reggio e Ibico : " Io canto Reggio, l'estrema città dell'Italia marina, che si abbevera sempre all'onda di Trinacria "(versi di Ibico - Antologia Palatina ).
Inizia qui il mio viaggio mattutino tra cielo, mare, silenzi , bellezze naturali, costruzioni bianche perfettamente integrate nell'ambiente e palme lussureggianti sempre verdi. L'Oasi si adagia in una baia che guarda sullo splendido scenario dello Stretto di Messina. In quest'estremo lembo d'Italia, il mare è semplicemente splendido, il panorama unico con la Sicilia di fronte a far da cornice. Ma non servono parole, le immagini rendono a puntino e soddisfano l'occhio di chi si avvicina a questo mare e a queste acque con l'intento di esaudire un grande desiderio di pace e tranquillità.

Salvatore Marrari    RC 25 maggio 2013















































 


1 commento:

  1. Meraviglioso video, immagini, musiche. Come al solito perle della nostra Reggio.
    Complimenti Salvatore.

    RispondiElimina