mercoledì 8 gennaio 2014

ACCADEMIA DEL TEMPO LIBERO DI REGGIO CALABRIA - SPETTACOLO DEL 4 GENNAIO 2014 : " CANTA E CUNTI "

ACCADEMIA DEL TEMPO LIBERO DI REGGIO CALABRIA - SPETTACOLO DEL 4 GENNAIO 2014 : CANTI E TRADIZIONI POPOLARI DA TUTTA ITALIA CON LA PARTECIPAZIONE DEL CORO D'ACCADEMIA "CANTA E CUNTI" DIRETTO DA MARINELLA RODA'.


Lo spettacolo ideato da Maurizio Bascià con la conduzione di Genella D'Africa Bascià è stato gradevole in un percorso musicale italiano con zoom particolare su qualche regione del nostro bel territorio (bello geograficamente e musicalmente). Il coinvolgimento del pubblico, invitato-obbligato a cantare, è stato totale per la maestria di Maurizio che al pianoforte è stato particolarmente dolce sia nella scelta delle musiche, sia nel suonare con spiccata passione e immedesimazione; non meno dolce e apprezzabile Genella, la di lui moglie, che ha condotto e interpretato alcuni testi allegorico-beffardi partecipando anche alla stesura dei medesimi. Quindi dopo svariate letture e la proiezione dei canzonieri, perché la platea cantasse leggendo, è giunto il momento della nostra Calabria sponsorizzata dal coro dell'Accademia denominato CANTA E CUNTI i cui membri, diretti da una speciale e solare Marinella Rodà, hanno interpretato tre pezzi calabresi, ognuno con una prefazione in prosa o in poesia così, cronologicamente, distribuiti : BONASIRA VI DICU A VUJ MADONNA, TATA CA MORU e E' LA NOTTI DI NATALI con una presentazione in prosa, per la prima delle canzoni, di Piero Morabito che esaltava il pellegrinaggio che solitamente si fa in settembre presso il santuario della Madonna della Montagna in pieno Aspromonte. La seconda canzone, cosentina, è stata presentata con la lettura di una poesia in vernacolo reggino da Salvatore Marrari che ne era anche l'autore e per finire, per quanto riguarda il terzo pezzo, la prefazione viene curata da Mario Martino che legge Corrado Alvaro nel racconto del presepe che si fa' in Aspromonte citandone luoghi e le usanze. Alla fine dei CANTI E CUNTI, il pubblico esultante è in piedi a distribuire applausi e congratulazioni sia ai coristi, sia alla maestra Marinella, sia ad Alessadro Calcaramo, musicista e professore di chitarra e mandolino che ha preregistrato le basi, suonando personalmente e sovrapponendo i suoni degli strumenti citati combinando un particolare e gustoso arrangiamento.
Quì di seguito i nomi dei coristi, "I CANTATURI":
Rosalba Barcella, Anna Borgia, Vittorio Calabrò, Giuseppe Coppola, Mimì (Mimma) Damiani, Giuseppe Dieni, Giovanna Falco, Mirella Filocamo, Rina Giordano, Franco La Mendola, Giuseppina Mangano, Salvatore Marrari, Mario Martino, Giulia Martorano, Irene Mastronardi, Rosa Milano, Rina Modafferi, Piero Morabito, Carmine Mottola, Laura Pellicanò, Mirella Spinelli e Silvana Vitale. Un elogio particolare a Elena Romeo Mottola per la scenografia e l'allestimento dell'ambiente palco e al tecnico di scena Gabriela Vidroi.

Salvatore Marrari  RC  5 dicembre 2014

Dopo le foto, in fondo alla pagina, c'è il link del relativo filmato
































































































































PER IL VIDEO CLICCA QUI : http://www.youtube.com/watch?v=KCj_HAQd_K8

Nessun commento:

Posta un commento