martedì 18 novembre 2014

ACCADEMIA DEL TEMPO LIBERO DI REGGIO CALABRIA - 15 NOVEMBRE 2014 "LE CASTAGNE"

Serata intotolata a questo frutto di bosco di cui non si conoscono le esatte origini. Ritrovamenti di reperti fossili attestano che l'albero dovrebbe derivare da un ceppo originatosi nel Terziario, circa 10 milioni di anni fa e che in periodo a clima caldo si era diffuso in Asia, in Europa e nelle Americhe. Le castagne derivano dai fiori femminili  (solitamente 2 o 3) racchiusi da una cupola che poi si trasforma in riccio a difesa delle creature.
.....
O natura speciali ! O partu di manu divina !
‘I ‘na paddha spinusa, brutta e serbaggia,
cumpatta, rutunda e di mala spina,
si fici ‘a castagna intra a ddha jargia.    (Versi tratti da 'U RRIZZU di Salvatore Marrari)

O natura speciale, dice il poeta, o parto di mano divina, da una palla spinosa, brutta, selvaggia, compatta, rotonda e fornita di cattive spine, si è fatta la castagna protetta da quella gabbia.
Ma i tratti scientifici e poetici di questo articolo, sono legati alla serata "LE CASTAGNE" organizzata dal gruppo animazione della nostra ACCADEMIA DEL TEMPO LIBERO, cui fanno parte alcuni soci che s'impegnano acciocché ogni loro manifestazione sia precisa e lodevole di buona riuscita. Appunto il 15 c.m., presso l'Auditorium "Cipresseto Zanotti Bianco", si svolta questa "commemorazione" con spettacolo di poesia, proiezione, canto e musica, per poi godere di un defilamento di vassoi ricchi di ogni sorta di dolci di castagne che alcune socie hanno, sapientemente e passionevolmente, preparato per la degustazione finale, tra la platea di associati ed ospiti che non se li sono lasciati scappare, animati da "cento braccia e doppie ganasce", tanto che hanno "risparmiato" il lavoro settoriale precedentemente organizzato dallo staff per la distribuzione dei piatti ricolmi, tovaglioli e posate. Ma anche questi imprevisti hanno dato spettacolo e tolleranza. 
La parte animazione è stata espletata dalla presentazione di Nino Romeo, dal pianoforte di Maurizio Bascià, dalla napoletanetà di Aldo Festini, dalla poesia di Salvatore Marrari, Antonia Rigo Festini e Giovanna Falco, dalla proiezione di un video adeguato prodotto dalla "Marrari & Company", da una breve relazione di Vittorio Calabrò e dalla voce, fuori programma, di Rosetta Cortese. Tutto uno staff interno ha collaborato dietro le quinte per la riuscita del programma con la sapiente direttiva della presidente il sodalizio Silvana Velonà. GRAZIE ACCADEMIA PER I BEI INTRATTENIMENTI CHE SAI REGALARE.

Salvatore Marrari  RC  16 novembre 2014

PER IL VIDEO, ALLA FINE DELLA PAGINA DOPO I FOTOGRAMMI, CLICCA SUL TRIANGOLINO DELL'ICONA
























































































































PER IL FILMATO CLICCA NEL TRIANGOLINO DEL'ICONA IN BASSO

Nessun commento:

Posta un commento