mercoledì 26 novembre 2014

VISITA AL LANIFICIO LEO - SOVARIA MANNELLI (cz) 23 NOVEMBRE 2014

IL "LANIFICIO LEO" (Sovaria Mannelli - CZ ) LA PIU' ANTICA FABBRICA TESSILE CALABRESE
Domenica 23 novembre 2014, tramite l'organizzazione culturale G.A.S. (Gruppo d'Acquisto Solidale) siamo stati in visita presso il Lanificio-Museo "LEO" sito in Sovaria Mannelli provincia di Catanzaro, i cui proprietari sono Giuseppe Leo (novantadue anni) e il figlio Architetto Emilio che ci hanno dato ampie delucidazioni sulle macchine antichissime e il loro funzionamento; qui di seguito un'ampia descrizione di quel che è l'azienda.

Il Lanificio Leo è la più antica fabbrica tessile calabrese che conserva attivo un monumentale parco macchine di fine ottocento con cui ancora oggi si realizza la produzione. Fondata nel 1873, oggi rappresenta uno dei casi più significativi di azienda-museo in cui logiche di produzione design-oriented e valori legati al patrimonio industriale si integrano in un modello di management che coniuga il fare impresa con gli strumenti della cultura. Questo singolare approccio, ha permesso all’impresa nel 2001 di arrivare tra i 16 finalisti del premio Guggenheim impresa&cultura e di vincere il premio Cultura di Gestione.
Il Lanificio Leo ospita e supporta Dinamismi Museali, uno dei più innovativi festival di pensiero contemporaneo del sud Italia ed è socio fondatore di CALABRIA TEXTILE.
Tra le collezioni del Lanificio Leo, “X-Minimum” (tessile per il letto, stuoie), “LudusLudus Family” (stuoie), “Shawl” (accessori moda), “Icone Archetipe” (tessile per la tavola).
Utilizzando un monumentale processo di produzione “low tecnology” della fine dell'ottocento, un approccio design-oriented, improntato all'innovazione del linguaggio della tradizione, e un modello di management basato sull'investimento strategico in cultura, il  Lanificio Leo produce una serie di collezioni di homewear contemporaneo frutto di un perfetto mix di ricerca, funzionalità, qualità e valore immateriale.
Attualmente l’azienda viene gestita secondo un modello di management che all’attività di produzione affianca altri ambiti di indagine.

A conclusione della visita il gruppo si è spostato presso la locanda "La Rosa nel Bicchiere", locale caratteristico tra alberi e buona aria di montagna, per usufruire di un pranzo-buffet. Al ritorno, il sottoscritto ha fermato le immagini rosse di un tramonto meraviglioso che lasciava intravedere alcune isole Eolie in uno squarcio sulla località di Falerna visto dai monti verso il mare.
Salvatore Marrari  RC 23 novembre 2014

ALLA FINE DELLA PAGINA, DOPO I FOTOGRAMMI, E' POSSIBILE ACCEDERE AL FILMATO CLICCANDO SUL TRIANGOLINO DELL'ICONA.

































































   PER IL VIDEO CLICCA SUL TRIANGOLINO DELL'ICONA IN BASSO
   



Nessun commento:

Posta un commento